SISTEMI INTEGRATI E INNOVATIVI PER LA RILEVAZIONE INCENDIO
Le strutture ricettive destinate ad alberghi, pensioni, motel, villaggi, alberghi e simili con oltre 25 posti letto rientrano tra le attività soggette a controllo dei vigili del fuoco.
E’ in capo al datore di lavoro la responsabilità di mantenere efficaci nel tempo i sistemi di protezione attiva presenti nell’ambito dell’attività (estintori, impianti di rilevazione e spegnimento incendi, compartimentazioni, etc.).
Il legislatore riconosce specifiche norme UNI per attestare il rispetto della regola dell’arte per la progettazione, installazione e manutenzione dei presidi antincendio.
Per quanto riguarda gli impianti di Rivelazione Incendio le norme di riferimento sono:
UNI9795: Sistemi fissi automatici di rivelazione e di segnalazione allarme d’incendio – Progettazione, installazione ed esercizio.
UNI11224: Controllo iniziale e manutenzione dei sistemi di rivelazione incendi.
Sempre in capo al datore rimane la verifica dell’idoneità d’impresa e dunque la scelta del fornitore con idonei requisiti per svolgere al meglio le attività manutentive o installative necessarie.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.