Ispezioni D.T.L. per verifica rispetto normativa installazione telecamere nei luoghi di lavoro

Si informa che il Ministero del Lavoro ha intrapreso, tramite gli Ispettori del lavoro della D.T.L. (Direzioni Territoriali del Lavoro-ex Ispettorato del Lavoro), una campagna di ispezioni nelle aziende che abbiano installato impianti audiovisivi (telecamere) e/o altri strumenti di controllo a distanza dell’attività dei lavoratori.

Tali ispezioni sono finalizzate alla verifica del rispetto della vigente normativa in tema di Impianti audiovisivi e all’accertamento dell’avvenuta stipula da parte dell’azienda di accordo sindacale preventivo all’installazione delle telecamere anche se non ancora funzionanti (ex art.4 comma1°Legge n.300/1970 modificato dall’art. 23 comma 1° del D. Lgs. N.151/2015).

In mancanza di accordo sindacale è possibile richiedere l’autorizzazione preventiva all’installazione delle telecamere alla D.T.L.

In mancanza di accordo sindacale e/o di richiesta di autorizzazione alla D.T.L. gli Ispettori prescriveranno ai datori di lavoro la rimozione degli impianti già installati, fissando un termine per la regolarizzazione e ammetteranno il datore di lavoro al pagamento di una sanzione amministrativa ridotta.

Invitiamo pertanto le aziende che hanno installato e/o intendono installare telecamere nei luoghi di lavoro ad appurare se è stato stipulato l’accordo sindacale e/o in mancanza di tale accordo se è stata richiesta la preventiva autorizzazione alla D.T.L.

Siamo come sempre a Vostra disposizione per maggiori informazioni.


Pubblicato

in

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Apri la chat
serve aiuto?
Ciao
ti posso essere di aiuto?